La Madonna della Salute a Venezia

La festa della Madonna della salute a Venezia
21 Novembre 2016 – UNICA DATA
Benvenuti in una Venezia che oggi celebra una delle sue feste più intime: la fine della terribile pestilenza del 1630, così ben descritta da Alessandro Manzoni. Questa escursione ci porrà di fronte all’unico vero nemico della Serenissima ovvero la peste, morbo che più volte decimerà la popolazione veneziana.

Programma

imbarco a Fusina e navigazione verso Venezia attraverso il canale di Fusina ed il Canale della Giudecca. Durante la navigazione panoramica verrà servita una colazione-buffet a base di caffè/thè o cappuccino e brioches.
Sbarco lungo la Riva delle Zattere dove seguirà la passeggiata guidata fino alla BASILICA DELLA MADONNA DELLA SALUTE, grande tempio votivo progettato da Baldassarre Longhena per la cessazione della terribile pestilenza del 1630/31. A causa del continuo svolgimento delle Sante Messe dalle ore 06.00 alle ore 22.00 non si potrà effettuare la visita guidata agli interni della basilica che la nostra guida presenterà dall’esterno. Il piazzale antistante il sagrato della basilica e le calli attigue sono teatro della festa popolare quindi si prevede del tempo libero per curiosare tra le bancarelle di dolciumi e di candele che animano questo giorno di festa tanto cara ai veneziani.
ritrovo per il pranzo, a bordo o a terra.
Dopo pranzo seguirà la visita della SCUOLA GRANDE DEI CARMINI (ingresso incluso) ospitata in un elegante edificio realizzato dal Longhena e custode del ciclo pittorico dedicato alla Madonna del Carmine ad opera di Gian Battista Tiepolo.

Ore 12.30:
Ore 17.00:
arrivo a Fusina, sbarco dei partecipanti e termine dei servizi.

Leave a Reply