La Regata Storica si svolge la prima domenica di Settembre nelle acque del Canal Grande e del Bacino di San Marco ed è uno degli Eventi più attesi a Venezia , l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta,
La manifestazione consiste in più gare : quattro competizioni suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione che vengono disputate su tipiche imbarcazioni spesso si tratta di barchette agili a due o più remi .
La Regata dei gondolini è la più scenografica e sicuramente la più seguita.
I gondolini, sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla famosa “machina”, il scenografico palco galleggiante posto davanti al Palazzo di Ca’ Foscari.
Cittadini e “Foresti “ assistono ed incitano i cortei , il bacino di San Marco e il Canal Grande pullulano di imbarcazioni di ogni tipo.
Il corteo storico oggi è aperto dalle Bissone (barche da parata), mentre anticamente queste avevano funzione di servizio d’ordine per fronteggiare e contenere i disordini.
Dalle peote o bissone alcuni patrizi posti a prua, muniti di archi, lanciavano alle imbarcazioni più indisciplinate palle di terracotta (balote), usate normalmente per la caccia in laguna agli uccelli palustri.
Il corteo storico è una scenografica sfilata di centinaia di coloratissime imbarcazioni tipiche , a bordo gondolieri in costume trasportano il doge, la dogaressa, Caterina Cornaro e tutte le più alte cariche della Serenissima.
Una fedele rievocazione dell’accoglienza che nel 1489 fu riservata a Caterina Cornaro, la sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia.
Desideri vivere l’emozionante esperienza della Regata Storica a Venezia ?
Contattaci ! Ti proporremo location esclusive da dove assistere in posizione privilegiata ad uno degli eventi più emozionanti in Laguna !