Tour alla scoperta dei luoghi sacri di Venezia: San Marco

By 15 febbraio 2016 Tour No Comments

Il 25 Aprile è festa grande a Venezia ma non solo nella P.zza dedicata a San Marco e nella Basilica che ospita le spoglie dell’Evangelista dall’anno 828. La visita della Scuola Grande di San Marco ci svelerà un tesoro inaspettato custodito all’interno di un magnifico edificio rinascimentale riccamente decorato a due passi dalla Chiesa di San Zanipolo, il mausoleo dei Dogi di Venezia.

Programma:

incontro dei Signori partecipanti con il nostro personale al parcheggio Terminal a Fusina (Ve) ed imbarco sulla motonave. Navigazione lungo il Canale di Fusina ed in Canale della Giudecca per giungere in Bacino San Marco e proseguire verso le isole della laguna settentrionale. Arrivo a BURANO e visita libera del piccolo villaggio di pescatori estremamente pittoresco, famoso nel mondo per le mille case colorate e la tradizione della lavorazione del merletto. La piacevole passeggiata ci vedrà scoprire la piazza ed il corso principale dedicati a Baldassarre Galoppi dove si affacciano i tipici negozietti di pizzo ed i deliziosi biscotti esportati in tutto il mondo.
Ritrovo per il pranzo a bordo o a terra.
Sbarco lungo la Riva di San Biagio e passeggiata fino alla BASILICA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO OVVERO SAN ZANIPOLO (ingresso incluso), straordinario esempio di gotico veneziano, eretta dai Domenicani dal 1246 al 1430, la chiesa ebbe sempre grande importanza per la Serenissima che, a partire dalla metà del ‘400, la elesse come luogo di sepoltura dei dogi. I monumenti funebri di dogi e di personaggi illustri rappresentano delle opere uniche di architettura, come quelli realizzati da Vincenzo Scamozzi, da Tullio e Pietro Lombardo e da Alessandro Vittoria e fanno di San Giovanni e Paolo il Pantheon della storia di Venezia. La Basilica dei SS Giovanni e Paolo è la più grande dopo quella di San Marco, con i suoi 102 metri di lunghezza per 46 di larghezza e la navata centrale con un’altezza di 32 metri. Il punto focale dell’attiguo campo dei Santi Giovanni e Paolo è rappresentato dal monumento equestre a Bartolomeo Colleoni, capolavoro rinascimentale di Andrea Verrocchio. Seguirà la visita della SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO (ingresso incluso). La Scuola Grande di San Marco, fondata come Scuola dei Battuti nel 1260, con una piccola sala riunioni vicino alla scomparsa chiesa di Santa Croce, nel 1437 era diventata così influente e facoltosa da assumere il nome del patrono della città e da innalzare, adiacente al convento domenicano dei Ss. Giovanni e Paolo, la più imponente delle scuole veneziane. All’interno potremo ammirare, tra le altre, le opere di Gentile e Giovanni Bellini, Giovanni Mansueti, Paris Bordon, Jacopo Palma il Vecchio che fanno di questa scuola uno dei capisaldi del Rinascimento a Venezia.
arrivo a Fusina, sbarco dei partecipanti e termine dei servizi.
Ore 17.30 ca.:

TASSA ZTL BUS VENEZIA: ricordiamo che è in vigore la tassa comunale ZTL per i bus turistici per la quale Vi rimandiamo al sito ufficiale www.avmspa.it

Leave a Reply