Skip to content

Festa della Madonna della Salute – Tour a Venezia

21 Novembre 2025 – Unica data

Benvenuti a Venezia in uno dei suoi momenti più intimi e sentiti: la Festa della Madonna della Salute, celebrazione votiva che ricorda la fine della terribile pestilenza del 1630, narrata anche da Alessandro Manzoni nei “Promessi Sposi”.

Questo tour esclusivo ci porterà alla scoperta di una Venezia profondamente legata alla sua storia, attraverso un’esperienza autentica tra devozione, architettura e tradizione popolare.

Programma della giornata

Ore 08:30 – Imbarco a Fusina
Accoglienza dei partecipanti e inizio della navigazione panoramica lungo il Canale di Fusina e il Canale della Giudecca, godendo di splendide viste sulla laguna sud di Venezia.

Durante la navigazione sarà servita una colazione a buffet a bordo con caffè, tè, cappuccino e brioches.

Ore 10:00 – Arrivo a Venezia e visita guidata esterna
Sbarco lungo la Riva delle Zattere e inizio della passeggiata guidata fino alla Basilica della Madonna della Salute, capolavoro barocco progettato da Baldassarre Longhena.

La nostra guida presenterà la basilica dall’esterno, poiché durante la giornata si svolgono Sante Messe ininterrottamente dalle ore 06:00 alle 22:00.

Ore 11:00 – Tempo libero per la festa popolare
Potrete vivere l’atmosfera della festa percorrendo le calli e il piazzale antistante la basilica, animati da bancarelle di dolciumi, candele votive, souvenir e la genuina partecipazione della cittadinanza.

Ore 12:30 – Pranzo
Ritrovo per il pranzo (modalità a bordo o a terra, da definire). Un momento conviviale per gustare piatti della tradizione in un contesto unico.

Ore 14:30 – Visita guidata alla Scuola Grande dei Carmini
Nel pomeriggio visiteremo la Scuola Grande dei Carmini, ospitata in un raffinato edificio storico realizzato anch’esso dal Longhena. All’interno, sarà possibile ammirare il ciclo pittorico dedicato alla Madonna del Carmine, opera di Gian Battista Tiepolo, uno dei massimi esponenti del Settecento veneziano.

Ore 17:00 – Rientro a Fusina
Imbarco e navigazione di rientro.
Sbarco e termine dei servizi.

Informazioni utili

  • Tour confermato anche in caso di maltempo (compatibilmente con la navigabilità)
  • Si consiglia abbigliamento comodo e adeguato al contesto religioso
  • Tutte le attività sono accompagnate da guida professionista