Palladio a Venezia

By 11 March 2016 Tour No Comments

Vuoi conoscere le meraviglie architettoniche  regalate da Andrea Palladio alla Città di Venezia? Un tour in barca, navigando dalle Ville Venete a Venezia.

Programma

Ore 10.30: Imbarco a bordo della nostra motonave dove la guida, dalla barca, vi illustrerà e spigherà la storia e le bellezze di Villa Foscari, la Villa Palladiana detta la Malcontenta

Navigazione di circa 1,45 minuti in direzione Fusina/Venezia.

Ore 12.15 Sbarco all’isola di San Giorgio, visita alla chiesa e a scelta alla fondazione Cini che comprende i seguenti luoghi:

Il chiostro dei Buora, il chiostro di Palladio, il refettorio del Palladio, il facsimile delle Nozze di Cana del Veronese, la Manica Lunga, la biblioteca e lo scalone del Longhena ed il labirinto Borges.

I giardini ed il teatro verde non sono inclusi nelle visite guidate.

A scelta visita alla Chiesa del Redentore, qualora ci fosse il tempo.

Costruita nel XVI sec. per celebrare la liberazione della città da una terribile pestilenza, è uno dei maggiori esempi di architettura sacra palladiana. Vi si possono ammirare opere di Jacopo Tintoretto, A. Vivarini, Paolo Veronese.

Nell’estate del 1575 scoppia a Venezia una terribile epidemia di peste che in due anni provocherà 50.000 morti, quasi un veneziano su tre.  Nel settembre del 1576, quando il male sembra invincibile dagli sforzi umani, il Senato chiede l’aiuto divino facendo voto di realizzare una nuova chiesa intitolata al Redentore. Il voto porta ai risultati sperati e  il 20 luglio successivo si festeggia la fine della peste con una processione che raggiunge la chiesa attraverso un ponte di barche, dando inizio a una tradizione che dura ancora oggi con la tradizionale Festa del Redentore, tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani. La Festa del Redentore cade la terza domenica del mese di luglio, giornata in cui si svolgono le sante messe, la funzione solenne presieduta dal Patriarca e la processione religiosa. La notte del sabato che precede la festa ha luogo un fantasmagorico spettacolo pirotecnico che attrae migliaia di visitatori. Ogni anni turisti, residenti e curiosi si ritrovano in bacino San Marco per dare il via ai festeggiamenti, tra balli, canti, musica ma sopratutto.. i fuochi d’artificio più belli di venezia!

Pranzo light a bordo durante la navigazione: (supplemento € 14) in alternativa pranzo al sacco

MENU

Spaghettata allo Scoglio o pasta al pomodoro

¼ vino + ½ acqua

Ore 13h15 sbarco a Fusina

Ore 13h25 imbarco a Fusina e navigazione fino a Murano

Ore 14.00 visita Vetreria dove un maestro vetraio illustrerà l’arte del vetro soffiato

Ore 15.30 imbarco e navigazione e rientro a Malcontenta alle 17.00

 

Buona navigazione!!

Leave a Reply