Tour a Venezia, la battaglia di lepanto

By 15 febbraio 2016 Tour No Comments

Sabato 8 Ottobre 2016: Venezia e la battaglia di Lepanto
E’ l’ultima grande battaglia navale della storia: 150 mila uomini imbarcati e oltre 400 navi si sfidano in uno scontro tra Occidente ed Oriente che vedrà la supremazia della flotta veneziana. Conosceremo i segreti della potenza navale veneziana e gli eroi dell’epica vittoria sui turchi.

Programma

incontro dei Signori partecipanti con il nostro personale al parcheggio Terminal a Fusina (Ve) ed imbarco sulla motonave.
Arrivo a Venezia e visita del MUSEO NAVALE (ingresso incluso) che si trova nell’antico Granaio della Serenissima e che riassume in un’ esposizione di ben 5 piani le imprese, i personaggi e le attrezzature della Serenissima Repubblica di Venezia e della Marina Militare Italiana. Una sala è dedicata alla storica Battaglia di Lepanto e ci descrive la galea veneziana, la nave regina della flotta e protagonista della vittoria contro gli ottomani.
N.B. in caso di chiusura del Museo Navale si procederà alla visita del Padiglione delle Navi, che si trova nell’antica “officina remi” dell’Arsenale e che mette in mostra alcuni reperti storici davvero preziosi tra cui una moto silurante (MAS), un motoscafo da corsa ASSO e lo “scalè reale”, la stupenda imbarcazione a diciotto remi, con cabina e scafo coperti da sculture dorate che trasportò a S. Marco il Re Vittorio Emanuele II nel suo primo ingresso nella Venezia Italiana.

Ore 12.30: pranzo a bordo o a terra.
Ore 14.00: Sbarco lungo la Riva di San Biagio e passeggiata fino alla BASILICA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO OVVERO SAN ZANIPOLO (ingresso incluso), straordinario esempio di gotico veneziano dove sono sepolti i dogi e gli eroi della Serenissima Repubblica. Tra i vari monumenti funebri realizzati dai più grandi scultori vedremo quello del Doge Sebastiano Venier, Comandante della Battaglia di Lepanto, e di Marcantonio Bragadin, Comandante della Fortezza di Famagosta scorticato vivo dai turchi.
Ore 17.30 ca.: arrivo a Fusina, sbarco dei partecipanti e termine dei servizi.

TASSA ZTL BUS VENEZIA: ricordiamo che è in vigore la tassa comunale ZTL per i bus turistici per la quale Vi rimandiamo al sito ufficiale www.avmspa.it

Leave a Reply